lunedì 28 gennaio 2013

Risparmiare isolando la casa

Introduzione

Oggi salvaguardare la salute e l'ambiente è una scelta che tutti dovremmo intraprendere per vivere in armonia con la natura che ci circonda: la consapevolezza di realizzare edifici eco sostenibili a basso impatto ambientale costituisce una delle prerogative per chi vuole una riduzione dei consumi energetici e una drastica riduzione dell'utilizzo di materie prime non rinnovabili.

La bio-edilizia  propone di dare informazioni nella costruzioni di edifici ecologici volti al massimo benessere del  fruitore e nel totale rispetto dell'ambiente.

Isolare = risparmiare 

Ma equazione è stata pià corretta.
Le caratteristiche qualitative di un materiale isolante che richiede la bioedilizia nella coibentazione di edifici sono la traspirabilità, la resistenza al fuoco, alle muffe muffe, agli insetti e roditori, l'igroscopicità e di essere totalmente naturale e riciclabile.

Isolare con un prodotto naturale e valido termicamente consente di ritardare i cambi di temperatura interni alla costruzione e contemporaneamente garantire la permanenza di un microclima al suo interno e di conseguenza un buon comfort.

I materiali isolanti rivestono quindi una notevole importanza nel campo del risparmio energetico  ma anche nell'abbattimento dell'inquinamento acustico, che oggi è già molto anno e probabilmente negli anni anni a venire sarà sempre maggiore.
I sistemi odierni per coibentare una casa sono molti e tra questi il sistema più diffuso è quello a cappotto caratterizzato dall'utilizzo di pannelli naturali (come sughero, lana o fibra di legno) o artificiali (come polistirolo, estruso lana di roccia, etc..) che incollati  esternamente all'edificio permettono un' ottima coibentazione garentendo con un notevole risparmio di utilizzo dei radiatori.

Questo tipo di sistema ha una costo iniziale che però verrà ammortizzato nel minore utilizzo di apparecchiature per la fornitura di  calore e col passare del tempo riuscirai addirittura a guadagnarci grazie al risparmio effettuato.

Infine se sceglierai di coibentare la tua casa cerca di utilizzare materiali naturali perché oltre a garantire un buon isolamento termico, al tempo stesso  permettono un maggiore ricambio di aria e un migliore traspirabilità delle pareti.

Grazie per la lettura e a presto!

Nessun commento:

Posta un commento