martedì 28 gennaio 2014

Come riparare una cassetta incasso per WC

Se improvvisamente la cassetta dell'acqua del tuo wc incomincia a perdere e non sai come risolvere il problema, allora in questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per risolvere questa seccatura.
Cassetta incasso

Molto spesso la causa di perdita d'acqua dalla cassetta dell'acqua per wc sono le guarnizioni che con il passare del tempo , si deteriorano a causa anche del calcaree e quindi non chiudendo bene fa uscire dell'acqua.
In questo post cercherò di illustrarvi passo dopo passo come ovviare a questo tipo di problema senza chiamare un operatore professionale come l'idraulico e risparmiare diversi euro.

Esecuzione del lavoro:



  1. Per prima cosa rimuovere il coperchio frontale della cassetta facendo una lieve pressione sulla parte bassa verso l'alto, tirando verso te il coperchio. 
    Plancia per cassetta incasso

  2. A questo punto ti troverai una plancia dove devi rimuovere per primo il cancelletto centrale .
    Copertura in plastica
  3. Bene... ora come vedi alle due estremità laterali ci sono due viti , che devi svitare e rimuovere per poi togliere tutto il blocco della plancia nera come puoi vedere nella foto .
    Leve in plastica
  4. A questo punto sempre alle due estremità noterai due leve di plastica che devono essere rimosse ruotando dapprima la leva di sinistra verso l'alto mentre la leva di destra nel senso opposto cioè verso il basso , toglile tute e due dal blocco e rimuovi la copertura di plastica .
  5. Ora dietro la copertura di plastica troverai un rubinetto di plastica che devi chiudere per poi scollegare il tubo dal galleggiante.
    Rubinetto per l'acqua
    Galleggiante



  6. Fai attenzione nell'estrarre dalla cassetta il gruppo del galleggiante collegato al tubo  ruotandolo un po', il tubo non esce del tutto in quanto è composto da due parti che si sfilano con un attacco rapido, ben visibile al centro dei due tubi  come puoi notare dalla foto 


Foto tubi di scarico
  1. Ora devi verificare e capire quale guarnizione è da sostituire per questo ti consiglio di leggere questo post

    Guarnizione cassetta

    Galleggiante
  2. Una volta capito e sostituita la guarnizione danneggiata, molto spesso pagando una cifra irrisoria, riposiziona il tutto come era prima facendo molta attenzione al posizionamento del galleggiante.

Consigli utili :  Come eliminare il calcare 

                           Capire quale guarnizione perde acqua

Spero di esserti stato di aiuto per qualsiasi chiarimento sono a tua disposizione .
Questo post è stato scritto con la gentile collaborazione di Davide Rogari.