giovedì 15 maggio 2014

Come fissare una zanca in ferro al muro

In questo post illustrerò la corretta applicazione per il fissaggio di una zanca in ferro zincata ad una parete , utilizzando materiali di ottima qualità e velocità di lavorazione.

Attrezzatura:

  • Secchio in plastica da lt 40
  • Cazzuolino punta quadra 14 cm 
  • Martello e scalpello o trapano
  • Smerigliatrice elettrica con disco  d 115 per materiali edili

Materiale:

Zanca in ferro
  • Malta fibro-rinforzata con rapidità di asciugatura o cemento a pronta presa
  • Zanche in ferro zingato

ESECUZIONE DEL LAVORO:

  1. Per prima cosa procedi il lavoro marcando con molta attenzione la posizione esatta , dove verrà posizionata le zanche 
  2. Fai il foro di diametro sufficiente ad accogliere la staffa , utilizzando un semplice martello e scalpello. Ti consiglio, specialmente su una parete costruita in blocchi forati leggeri, di rompere dei piccoli pezzi alla volta , oppure più semplicemente utilizza una smerigliatrice elettrica che abbia un disco diametro 115 mm realizzando un quadrato con delle incisioni  a cui corrisponde il foro da realizzare.
  3. Una volta raggiunto la profondità necessaria inserite all'interno la zanca per constatare se le dimensioni del foro sono sufficienti. Per un corretto funzionamento lascia il foro più grande di circa 2 cm per lato
  4. A questo punto prepara la malta fibro- rinforzata tixotropica , miscela il tutto con acqua  facendo attenzione ai dosaggi riportati sulla scheda tecnica , infatti troppa acqua potrebbe indebolire l'impasto .
  5. Bagna a rifiuto il supporto ,posiziona la zanca nel punto giusto e inizia a riempire il foro con il cemento.
  6. Non appena riempito il foro con l'aiuto di una spatola lisciate la parte esterna del foro , per renderlo lineare con la parete . Aspetta che si asciuga il tutto circa 30 minuti o un'ora.
  7. Per posizionare l'oggetto sopra la zanca devi aspettare almeno 24 ore per essere sicuro che tutto si sia asciugato.
Le malte a pronta presa o cementi fibro-rinforzati esistono in commercio di varie ditte come MAPEI  , KERAKOLL ecc le quali si possono comprare facilmente in rivenditori edili.
E' molto importante capire su quale supporto andremo a posizionare la nostra zanca , come blocchi leggeri forati , blocchi in tufo, blocchi in laterizio pesanti , in quanto ognuno di questi danno una resistenza ai carichi .
Grazie di avermi seguito . A presto. Andrea Cappannelli.

SOLUZIONI UTILI:


Nessun commento:

Posta un commento