sabato 9 febbraio 2013

Costruire una sana muratura

Caratteristiche

Costruire in modo corretto e sano un edificio garantisce una maggiore qualità della vita e maggior rispetto dell'ambiente che ci circonda utilizzando materiali naturali e totalmente rinnovabili.

La bioedilizia individua alcune caratteristiche fondamentali che dovrebbero essere sempre  garantite nella realizzazione di una muratura:
  1. prima di tutto i materiali  che occorrono per realizzarla devono essere privi di inquinanti.
  2. utilizzare materiali con spessori tali da assicurare un graduale assorbimento e dispersione di calore, tale da creare un buon comfort all'interno della casa;
  3. deve essere traspirante che consentano un corretto scambio di umidità, di radiazioni e campi elettromagnetici con l'esterno;
  4. fonoassorbente, cioè in grado di abbattere il rumore proveniente dall'esterno;
  5. elettrostaticamente neutra e priva di polveri ed emanazioni radioattive;
  6. gli intonaci devono essere idonei e che permettano un buono scambio di umidità con l'esterno;

Quando si progetta di costruire una casa è fondamentale tenere in considerazione queste caratteristiche ed è necessario utilizzare prodotti in grado di creare benessere e risparmio.

Le abitazioni costruite secondo questi criteri bioecologici sono infatti dotate di materiali in grado di  sfruttare le energie rinnovabili e al tempo stesso di abbattere inquinamento e consumi.

Analizzando i costi costateremo di avere una maggiore spesa iniziale che però porterà benefici nel medio e lungo tempo con risparmio nell'utilizzo di riscaldamento ed energia elettrica in termini economici e minore inquinamento ambientale.

Grazie della lettura e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento