domenica 9 dicembre 2012

Incollare mattonelle su supporti mobili

Introduzione

In questa guida ti illustrerò come incollare delle mattonelle sopra un supporto mobile in legno come il compensato o il truciolare, garantendo alte prestazioni, uno scivolamento verticale nullo della mattonella e una ottima elasticità..

Accessori

  • cazzuola quadrata da 16 cm
  • Elastik colla tixotropica della ditta Kerakoll s.p.a.
  • Spatola dentata

Esecuzione del lavoro

  1. Preparazione del supporto: il supporto dove andremo a posare le mattonelle deve essere privo di polvere asciutto senza oli e grassi.
  2. Il Prodotto in questione è già pronto all'uso basta rimescolarlo all'interno del contenitore con l'aiuto di una cazzuola per poi applicarlo direttamente in questo caso sul piano in legno e con la spatola dentata spalmare il prodotto su tutta la superficie che andrai a piastrellare.
  3. Il prodotto ha un tempo di indurimento di circa un ora , ti consiglio di applicarlo un po' alla volta.
  4. Le mattonelle normalmente non devono essere bagnate ma verificare se ci sono residui di sporcizia o polvere.
  5. Appena spalmata la colla posiziona le mattonelle facendo una leggera pressione in modo da garantire una buon incollaggio, applica i giusti distanziatori in plastica per determinare la distanza tra di loro.
  6. Infine devi stuccare le fughe delle mattonelle o con un silicone poliuretanico elastico che abbia qualità tali da assorbire eventuali movimenti del supporto oppure con il classico stucco cementizio che però non ha caratteristiche elastiche.
Questo tipo di adesivo può incollare sia su piani orizzontali sia su pareti verticali e con supporti cementizi, gesso e cosi via, l'importante è che non presentino umidità di risalita  e stagnazione di acqua, è in grado di incollare grés porcellanato, mosaico vetroso e ceramico, klinker  in diversi formati.
 
A presto!

6 commenti:

  1. ottimi consigli :) tua nuova follower
    http://valentinaclothedanew.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. il fai da te mi interessa particolarmente, conosco l'azienda e dei suoi ottimi prodotti! grazie per le istruzioni del lavoro! ciao

    RispondiElimina
  3. Per qualsiasi chiarimento sono a vostra disposizione ciao e grazie di aver visitato il mio sito

    RispondiElimina
  4. Salve a tutti,dovrei fare un bagno in una casetta di legno e non so se mettere prima il cartongesso ho incollate le mattonelle direttamente sul legno, se decido di di metterle direttamente sul legno vorrei sapere se prima devo passare della guaina liquida ho del silicone liquido prima di mettere le mattonelle,Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio

    RispondiElimina