venerdì 2 novembre 2012

Chiudere una fuoriscita d'acqua da un serbatoio

Introduzione

Se hai un serbatoio in cemento o qualsiasi recipiente costruito in muratura, in questa guida ti illustrerò come sigillare una fessura che provoca una fuoriuscita d' acqua corrente, senza svuotare il serbatoio.

Accessori

  • mazzetta
  • scalpello
  • prodotto impermeabilizzante tecnologico a presa istantanea
  • guanti da lavoro.

Esecuzione del lavoro

impermeabilizzazzione serbatoio in cemento
Per acquistare il prodotto descritto in precedenza ti devi recare presso un rivenditore edile professionale: il prodotto si chiama idrobuild ultracem della ditta kerakoll.
Questo tipo di materiale blocca immediatamente entro pochi secondi infiltrazioni d'acqua in contro-spinta negativa grazie alla sua presa istantanea e al suo indurimento ultrarapido senza dilavamento.

  1.  Con l'aiuto della mazzetta e dello scalpello cerca di allargare  la fessura in profondità di circa 6-7 centimetri e in larghezza di qualche centimetro in base alle dimensioni del  foro. Tutto ciò per cercare di avere una superficie di appoggio, per inserire il prodotto, più larga possibile.
  2. Prendi il prodotto impermeabilizzante poco alla volta,  miscelalo con acqua creando delle sfere di 4-5 centimetri di diametro utilizzando le proprie mani protette da opportuni guanti da lavoro.
  3. Non appena il prodotto tende al surriscaldamento devi applicare queste sfere facendo una semplice pressione manuale sul foro  in modo tale da chiuderlo con un movimento rotatorio e cerca di lisciare la superficie  fino al suo completo indurimento.
Ricordati che il tempo di indurimento del prodotto è di circa 20 secondi.

Fatemi sapere se avete qualche problema o siete alla ricerca di chiarimenti.

Buon lavoro!