Se hai un vecchio terrazzo o uno nuovo, in cui si verificano delle infiltrazioni di acqua piovana e non sai come riuscire a fermarla, in questa guida ti aiuterò a risolvere questo tipo di problema senza aver bisogno di tecnici specializzati o imprese che facciano il lavoro.
|
Terrazzo in cotto |
Accessori :
- guanti
- pennello 15x150
- secchio lt 40
- mascherina anti polvere
- spazzola in radica
|
Attrezzatura |
Materiali:
Esecuzione del lavoro:
Nei negozi specializzati come rivenditori edili oppure negozi di ferramenta ci sono in commercio dei prodotti chimici professionali completamente
trasparenti che permettono di rendere idrorepellente un pavimento già esistente non alterando le sue caratteristiche visive e costruttive.
- Per prima cosa devi accertare che la pavimentazione sia in buono stato ,cioè verificare eventuali rotture di mattonelle e molto importante , le fughe tra le mattonelle non sia rovinate, se così fosse occorre rimuovere la parti deteriorate o che comunque si togliono facilmente , per poi ricostruire le parti mancanti con del apposito stucco cementizio
- Verificare che le mattonelle siano integre e non presentino delle fessurazione importanti , altrimenti bisogna toglierle e rimetterne delle nuove.
- Acquista nei negozi come supermarket della soda caustica e con l'aiuto di una mascherina guanti e spazzola in radica, procedi alla pulizia di tutto il pavimento in modo da togliere eventuali grassi e oli depositati sul pavimento .
- Aspetta che sia tutto asciutto di solito circa 2-3 ore secondo la temperatura esterna al momento del lavoro e prosegui alla stesura del liquido idrorepellente su tutto il pavimento in modo molto accurato non tralasciando zone di superficie.Utilizza come vedi nelle due figure qui sotto un pennello per superfici non molto grandi , altrimenti puoi utilizzare uno spazzolone o un rullo .
|
Stesura del liquido |
|
Esecuzione del lavoro |
- Esegui il lavoro per 2 volte aspettando i tempi di asciugatura del prodotto tra una mano e l'altra.
Con questa tipologia d' intervento, che utilizza prodotti chimici ,il pavimento deve essere ritrattato dopo un certo numero di anni, secondo le indicazioni scritte sulla confezione, in quanto sono prodotti soggetti al logorio delle intemperie (sole ,acqua e gelo) ma soprattutto del calpestio umano, in effetti è una procedimento chiamato "
tampone "che non risolve di certo il problema di infiltrazioni
per sempre ma può aiutare ha non avere infiltrazioni per un certo periodo permettendo così il rinvio di un eventuale rifacimento della membrana impermeabile del terrazzo.
|
Fine lavoro |
Si può trovare in commercio ad un prezzo di circa 20 euro al litro con una resa di circa 8-10 mq al litro a secondo del tipo di assorbimento del supporto.
Grazie di avermi seguito, non esitate a contattarmi per qualsiasi chiarimento .
Ottima soluzione per un problema abbastanza comune. Il tutto spiegato con meticolosa precisione.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaWow, grazie per questi consigli, se avrò bisogno di impermeabilizzare il pavimento in cotto seguirò il tuo consiglio. Complimenti per il post.
RispondiEliminaun ottimo suggerimento, ho un terrazzino con le piastrelle in cotto e devo proprio provare in questo modo ad impermeabilizzarle!
RispondiEliminaconsigli utilissimi..sei stato molto preciso..grazie
RispondiEliminaSpero di esservi stato di aiuto grazie a voi
RispondiEliminaGrazie, utilissimo, visto che dal terrazzo di mia madre...piove :-)
RispondiEliminaGrazie mille per i consigli e le informazioni!!!!
RispondiEliminaTrovo il tuo blog molto interessante e,post dopo post stai fornedo utilissimi consigli per tutti noi...grazie per tutte le informazioni e suggerimenti!
RispondiEliminaGrazie per i tuoi consigli davvero utili che mettero' sicuramente in pratica all'occorrenza
RispondiEliminaOttimo consiglio, passoparola a chi potrebbe essere utile
RispondiEliminaOttimo suggerimento, quando capita una cosa del genere si pensa subito a muratori e rifacimento del pavimento e tanti soldi che vanno.
RispondiEliminaBlog molto interessante grazie dei consigli molto utili!
RispondiEliminasembra un lavoro abbastanza facile anche se bisogna metterci attenzione e tempo. con questa soluzione e una attenta manutenzione si possono risparmiare spese impreviste, grazie dei consigli
RispondiEliminagrazie per gli utili consigli
RispondiEliminaNuova follower^_^ Blog molto carino con ottimi consigli da leggere e provare a realizzare.
RispondiEliminagrazie per gli ottimi consigli :)
RispondiEliminaPost molto interessante, grazie dei consigli molto utili per questo lavoro in casa!
RispondiEliminanon sai quanto mi possa essere utile questo tuo suggerimento! ho un problema del genere che di qui a poco devo risolvere e per certo seguirò i tuoi consigli!
RispondiEliminaUn post davvero interessante che ha risolto un mio vecchio problema, grazie a te e alle tue foto chiare so come fare, ciao
RispondiEliminaDavvero un capo lavoro!! Complimenti
RispondiEliminahttp://www.cultureandtrend.com/
thank you for the very informative blog post about terrazzo. Im gonna follow this one.
RispondiElimina