venerdì 18 aprile 2014

Che cosa è il gesso

Il gesso è un minerale di solfato di calcio che riscaldato tra 100 -150 C° si elimina parte dell'acqua di cui è composto ottenendo gesso anidrido
Il gesso è un materiale minerale naturale da costruzione simile alla malta e al cemento , utilizzato spesso in edilizia di colore bianco-grigio e polveroso che miscelato con acqua si ottine una pasta che indurisce in breve tempo.
Grazie alla sua lavorabilità e versatilità viene applicato per la creazioni di stucchi particolari per decorazioni , applicato come rasante su pareti e soffitti si possono avere  finiture molto lisce, garantendo un decoro e una bellezza di notevole qualità.
Viene utilizzato in campo medico per realizzare calchi in gesso ortopedico oppure in odontoiatria  per realizzare modelli di caratteristiche orale di protesi dentarie.
Nel campo dell'edilizia viene anche utilizzato nella creazione di pannelli chiamati cartongesso costituiti da due fogli di cartone resistente per la creazioni di pareti divisorie , controsoffitti ecc.
Esistono varie tipologie di gesso in commercio oggi , in base alla destinazione di uso che si vuole ottenere, per esempio , esistono gessi che con aggiunta di fibre di legno o sabbie particolare ne determinano la sua funzionalità 
L'uso improprio può provocare gravi ustioni.  


Gesso in polvere

Nessun commento:

Posta un commento