lunedì 28 aprile 2014

Rendere una vasca in cemento armato impermeabile

Se vuoi realizzare una struttura in cemento interrata come vasche , fondazioni , piccoli laghetti artificiali, cantine,garage, fosse ascensore e  renderla impermeabile all'acqua allora in questo post ti illustrerò una tecnica semplice e di facile impiego per risolvere questa grana..
Supponiamo la realizzazione di una vasca in cemento armato da interrare, oppure le fondazioni di edifici o della nostra casa e vogliamo che questi opere siano isolate dall'acqua.
Fossa ascensore
Nel terreno si possono accertare varie possibilità di presenza di acqua dovuta o da una falda permanente, o da una falda periodica in relazione a periodi di irrigazioni e stagionalità, a quella temporanea che si manifesta in occasione di eventi eccezionali come temporali o alluvioni..

Materiale :

  • Telo bentonitico
  • Tasselli per cappotto di 4-5 cm di lunghezza
Queste strutture interrate grazie all' impiego di speciali teli di tessuto non tessuto contenenti bentonite di sodio naturale son in grado di realizzare un ottimo confinamento con prestazione di impermeabilità elevatissime , infatti utilizzando questi teli e realizzando sopra di essi un getto con spessore adeguato alle esigenze costruttive , permette un fortissimo autoaggancio realizzando il perfetto sfruttamento delle caratteristiche di rigonfiamento e impermeabilità della bentonite stessa.

Esecuzione del lavoro:

  1. pulire attentamente la superficie nella quale collocare il telo togliendo eventuali sporgenze che potrebbero bucare il telo come sassi radici e cosi via.
  2. Srotolare il telo e posizionalo attorno allo scavo o sulla superficie in cemento sovrapponendo lo stesso nei punti critici come angoli ecc. in modo che non  ci siano spazi vuoti che possono causare l'entrata di acqua , se vuoi puoi utilizzare tasselli per cappotto per agganciarla al muro.
  3. La continuità del manto bentonitico viene realizzata per semplice sovrapposizione dei teli   .
  4. I teli possono essere tagliati , piegati ,forati .
  5. Infine realizza un getto in calcestruzzo su tutta la superficie che desideri impermeabilizzare in modo tale che il telo di bentonite riesca ad auto agganciarsi e realizzare la sua funzione cioè di  rendere il manufatto completamente impermeabile.
I teli si possono trovare in commercio nei negozi specializzati di edilizia in formati e dimensioni più o meno piccoli per lavori di modesta entità
Grazie di avermi seguito a Presto .Andrea Cappannelli.

Notizie utili:


Nessun commento:

Posta un commento