lunedì 7 ottobre 2013

Manutenzione pannelli solari

pannelli solari
 Istallare un pannello solare significa oltre a beneficiare di vantaggi economici  e ridurre il costo relativo al gas per la produzione di acqua calda , significa anche rispettare il nostro pianeta e ridurre efficacemente l'inquinamento ambientale. Il sole offre la possibilità di produrre acqua calda tramite i pannelli solari , i quali però hanno bisogno ,come le macchine e i vari elettrodomestici di uso domestico, di manutenzioni periodiche per una migliore utilizzo e un significativo guadagno economico.
Qui sotto elencherò alcuni consigli per un buon lavoro e un ottimo funzionamento.

 

Consigli per la manutenzione 

  1. Pulire la polvere che si crea sulla superficie del pannello una volta all'anno
  2. In caso di fuoriuscita del liquido del circuito del pannello, capire dove è il problema ed eliminarlo e subito dopo  lo rabbocchiamo con una miscela di antigelo e acqua in modo tale da non avere in futuro problemi con temperature esterne sotto lo zero.
  3. Copriamo i pannelli quando non vengono utilizzati per un periodo abbastanza lungo o quando arrivano ad temperature altissime in estate.
  4. Cambiare il liquido antigelo dopo 5 anni
  5. Proteggere il vetro del pannello solare in caso di rottura con un telo trasparente
  6. Evitare eventuali formazioni di condensa al suo interno facendo dei fori sopra e sotto al pannello
  7. Verificare le valvole di sicurezza se funzionano
  8. Pannelli solari a circolazione forzata.
  9. Verificare la tenuta degli elementi di montaggio 
Se queste operazioni verranno svolte con periodicità allora il pannello solare potrà durare di più nel tempo con ottimi rendimenti .
Inclinazione ottimale
Grazie di avermi seguito a presto.
Leggi anche recupero e detrazioni  55-65 % per pannelli solari dove troverai importanti notizie per usufruire delle agevolazioni fiscali .

Nessun commento:

Posta un commento