|
pannelli solari |
Istallare un
pannello solare significa oltre a beneficiare di vantaggi economici e ridurre il costo relativo al gas per la produzione di acqua calda , significa anche rispettare il nostro pianeta e ridurre efficacemente l'inquinamento ambientale. Il sole offre la possibilità di produrre acqua calda tramite i pannelli solari , i quali però hanno bisogno ,come le macchine e i vari elettrodomestici di uso domestico, di manutenzioni periodiche per una migliore utilizzo e un significativo guadagno economico.
Qui sotto elencherò alcuni consigli per un buon lavoro e un ottimo funzionamento.
Consigli per la manutenzione
- Pulire la polvere che si crea sulla superficie del pannello una volta all'anno
- In caso di fuoriuscita del liquido del circuito del pannello, capire dove è il problema ed eliminarlo e subito dopo lo rabbocchiamo con una miscela di antigelo e acqua in modo tale da non avere in futuro problemi con temperature esterne sotto lo zero.
- Copriamo i pannelli quando non vengono utilizzati per un periodo abbastanza lungo o quando arrivano ad temperature altissime in estate.
- Cambiare il liquido antigelo dopo 5 anni
- Proteggere il vetro del pannello solare in caso di rottura con un telo trasparente
- Evitare eventuali formazioni di condensa al suo interno facendo dei fori sopra e sotto al pannello
- Verificare le valvole di sicurezza se funzionano
|
Pannelli solari a circolazione forzata. |
- Verificare la tenuta degli elementi di montaggio
Se queste operazioni verranno svolte con periodicità allora il pannello solare potrà durare di più nel tempo con ottimi rendimenti .
|
Inclinazione ottimale |
Grazie di avermi seguito a presto.
Leggi anche
recupero e detrazioni 55-65 % per pannelli solari dove troverai importanti notizie per usufruire delle agevolazioni fiscali .
Nessun commento:
Posta un commento