lunedì 2 settembre 2013

Scelta del cavo elettrico


Ogni cavo elettrico al passaggio di corrente elettrica determina una caduta di tensione , in questo post ti aiuterò a scegliere il cavo elettrico giusto per la sua destinazione d'uso , tenendo in considerazione caratteristiche molto importanti.
Cavo elettrico

Cavi elettrici:

Come ho appena accennato il cavo elettrico provoca un caduta di tensione al passaggio della corrente elettrica, per cui  maggiore è la lunghezza del cavo più elevata sarà la resistenza .
Quindi è importante nel creare un impianto elettrico capire quali sono le linee per le prese che hanno bisogno di una sezione di cavo maggiore rispetto alla linea di illuminazione .
  1. Esistono in commercio vari tipi di cavi elettrici ognuno con la propria funzione , essi si distinguono in base al colore e al diametro della loro sezione. Infatti si possono avere cavi unipolari di colore blu a cui viene data la funzione di neutro , il cavo di colore nero, marrone rosso o grigio di conduttore di fase e infine il cavo di terra di colore giallo e verde .
  2. Si possono avere cavi unipolari cioè con una sola anima (costituita da fili di rame e isolante ) utilizzati per impianti di appartamento e cavi multipolari che hanno due o  più anime nel loro interno, rivestite da una guaina isolante protettiva, quest'ultimi utilizzati molto nei grandi impianti industriali e non solo.
  3. Fili elettrici
  4. La sezione dei cavi espressa i mmq deve essere comparata alla loro portata ,alla distanza dove portare la corrente, e alla caduta di tensione. Maggiore è la sua sezione e più grande è la sua portata e minore sarà la sua caduta di tensione.
Normalmente nelle civili abitazioni si usano i cavi unipolari da 1,5 a 2,5 mmq per la linea di illuminazione a 2,5 fino 4 mmq per la linea delle prese per gli elettrodomestici.
Il tipo di cavo da utilizzare e il suo dimensionamento  è un aspetto molto importante per avere un buon funzionamento del nostro impianto elettrico di casa o della nostra impresa , in quanto un cavo di dimensioni non adeguate al passaggio di corrente elevata potrebbe surriscaldarsi e provocare un cortocircuito chiamato effetto joule.
Grazie di avermi seguito a presto.

2 commenti:

  1. Di sicuro farò leggere il post a mio marito, lui ci sguazza in queste cose!!!

    RispondiElimina
  2. perfetto , spero che gli piaccia , grazie di avermi visitato

    RispondiElimina