lunedì 1 luglio 2013

Cos'è il pellet e come risparmiare usandolo

Introduzione:

Molte persone non sanno quanto sia importante il pellet per l'ecologia,  in questo post spiegherò che cos'è il pellet, le sue caratteristiche, perché conviene e il suo risparmio economico rispetto a gas e metano.

Caratteristiche:

I pellet sono costituti da scarti di legno puro senza vernici, provenienti da falegnamerie e segherie, sottoposti ad una notevole pressione. La loro compattezza è garantita nel tempo da una sostanza naturale che si trova al suo interno chiamata la lignina.
Oggi costituisce  una valida alternativa ai combustibili fossili come gas e metano per uso di riscaldamento e di produzione di acqua sanitaria calda.


Sono prodotti con un formato di diametro da 6 mm a 12 mm e una lunghezza che varia dai 15 -50  mm secondo il produttore che li produce e all'impiego a cui sono sottoposti.
Costituiti da una percentuale di acqua pari al 8% e una densità di circa 1200-1300 kg /m3 permette una potenza di  resa pari circa 5 KWh/kg.
Oltre a eliminare gli scarti di segheria che altrimenti andrebbero a finire in discarica i pellet costituiscono:
  • un ottimo combustibile perché a parità di resa costa meno dei combustibili fossili;
  • proviene da fonti rinnovabili;
  • è facile da trasportare con sacchetti da 15 kg;
  • non contiene sostanze chimiche inquinanti;
Infatti se possiedi una stufa o caldaia a pellet che produce anche acqua sanitaria, per doccia oppure per riscaldamento, il risparmio può' essere di gran lunga superiore del classico riscaldamento che utilizza come fonte il  metano o il gas o peggior ancora, il gasolio.

Inoltre i pellet sono soggetti ad aumenti o diminuzioni del prezzo in base alla richiesta di mercato, quindi sta a te gestire il loro acquisto e comprarlo nel momento giusto specialmente nel periodo pre-stagionale.

Oggi le bollette del metano sono davvero insostenibile tra quota mensile di gestione e aumenti, quindi i pellet possono essere una valida alternativa sia ecologica ed economica.

Spero di esserti stato di aiuto: non esitare a fare domande per qualsiasi dubbio!

Grazie per la tua attenzione e a presto!

Nessun commento:

Posta un commento