Introduzione:
Molte persone non sanno quanto sia importante il pellet per l'ecologia, in questo post spiegherò che cos'è il pellet, le sue caratteristiche, perché conviene e il suo risparmio economico rispetto a gas e metano.Caratteristiche:
I pellet sono costituti da scarti di legno puro senza vernici, provenienti da falegnamerie e segherie, sottoposti ad una notevole pressione. La loro compattezza è garantita nel tempo da una sostanza naturale che si trova al suo interno chiamata la lignina.Oggi costituisce una valida alternativa ai combustibili fossili come gas e metano per uso di riscaldamento e di produzione di acqua sanitaria calda.
Sono prodotti con un formato di diametro da 6 mm a 12 mm e una lunghezza che varia dai 15 -50 mm secondo il produttore che li produce e all'impiego a cui sono sottoposti.
Costituiti da una percentuale di acqua pari al 8% e una densità di circa 1200-1300 kg /m3 permette una potenza di resa pari circa 5 KWh/kg.
Oltre a eliminare gli scarti di segheria che altrimenti andrebbero a finire in discarica i pellet costituiscono:
- un ottimo combustibile perché a parità di resa costa meno dei combustibili fossili;
- proviene da fonti rinnovabili;
- è facile da trasportare con sacchetti da 15 kg;
- non contiene sostanze chimiche inquinanti;
Inoltre i pellet sono soggetti ad aumenti o diminuzioni del prezzo in base alla richiesta di mercato, quindi sta a te gestire il loro acquisto e comprarlo nel momento giusto specialmente nel periodo pre-stagionale.
Oggi le bollette del metano sono davvero insostenibile tra quota mensile di gestione e aumenti, quindi i pellet possono essere una valida alternativa sia ecologica ed economica.
Spero di esserti stato di aiuto: non esitare a fare domande per qualsiasi dubbio!
Grazie per la tua attenzione e a presto!
Nessun commento:
Posta un commento