giovedì 20 giugno 2013

Isolare acusticamente una parete interna

Rumori del vicinato! Troppo imbarazzante chiamarlo e dirgli di fare piano!
Se non sai come risolvere questo problema allora questo è il post che fa per te . Cercherò di aiutarvi a risolvere questo delicatissimo tipo di problema, alla radice, dandovi alcuni consigli utili senza provocar alcun imbarazzo quando, ad esempio, ci capita di avere un vicino che da luogo a non così timidi rumori .

Rumori dell'amore, soluzioni fai da teCi sono, in particolare, situazioni e circostanze non opportune che possono diventare in alcuni casi anche molto fastidiose: questo è il momento di prendere delle precauzioni per porvi rimedio.

Qui di seguito illustrerò come isolare acusticamente una parete di una stanza per non sentire i rumori proveniente da un locale adiacente al nostro.

Attrezzatura:                

  • trapano avvitatore                                                                                
  • spatola in acciaio inox da 120 mm
  • secchio da lt 34
  • carta vetrata 120 grammi
  • staggia in allumino

Materiale:

  • Lastra di cartongesso 120 cm x 280
  • Stucco per cartongesso
  • isolante acustico tipo lana di roccia spessore 4,5 cm
  • Nastro biadesivo spessore 5 cm
  • viti per cartongesso 5x25 mm
  • Struttura metallica composta:
  • Guide 50x47x300 cm
  •  Montanti 50x50x300 cm

 

Esecuzione del lavoro:

  1. Verifica che la parete dove andremo a posizionare la nostra contro parete in cartongesso, abbia delle prese elettriche o punti luce: se ci fossero, occorre spostarle, togliendole dal muro in cui sono posizionate, per poi collocarle (nella stessa direzione) nella nuova parete in cartongesso.
  2. Prendi un metro e con l'aiuto di una staggia in alluminio e una matita traccia una linea orizzontale sul pavimento e sul tetto, parallela al muro, considerando lo spessore della guida di 5 cm che farà da distanziale dal muro, e distanziando quest'ultima di almeno 1 cm dal muro, per non far venire a contatto la struttura con la parete del muro.
  3. Posiziona il nastro biadesivo tra la linea e il muro sul pavimento e sul tetto in modo da incollare la guida in alluminio su entrambe le parti.
  4. A questo punto devi inserire i montanti da 50x50x300 cm all'interno della guida, uno ogni 60 cm partendo dall'inizio della guida. I montanti sono costruiti in modo da andarsi ad incastrare nella guida.
  5. Fissa i montanti alla guida utilizzando le viti per cartongesso.
  6. Ora prendi l'isolante di lana di roccia e mettilo all'interno della struttura in modo da costruire una barriera completamente chiusa e omogenea senza tralasciare nessuno spazio vuoto, altrimenti il rumore si propaga nel punto dove non sarà stato inserito correttamente.
  7. Una volta finito di collocare tutta la lana di roccia, devi fissare alla struttura le lastre in cartongesso, con l'aiuto delle viti ricordandoti di alzare la lastra di 1 cm dal pavimento.
  8. Infine procedi con la stuccatura delle lastre.

Naturalmente questo tipo lavoro di isolamento acustico, con l'utilizzo di lana di roccia acustica e cartongesso, è uno dei tanti rimedi che si possono trovare in commercio oggi in Italia, e ne determina un abbattimento di alcuni decibel che puoi riscontrare nella scheda tecnica fornita dal fornitore professionista.

Dopo aver eseguito questo tipo di lavoro, non sentirete più i fastidiosi rumori provenienti dai vostri vicini.. ma sopratutto potreste stare più tranquilli voi che nessuno sentirà più le vostre conversazioni.

Spero di esserti stato di aiuto , grazie di avermi seguito . A presto. Andrea Cappannelli

SOLUZIONI UTILI:


  1. Come costruire una mensola in cartongesso
  2. Come stuccare il cartongesso

3 commenti:

  1. devono proprio essere rumorosi e persistenti per ricorrere a questo espediente valido!

    RispondiElimina
  2. ottimo il rimedio dato per le rumorose effusioni amorose dei vicini......

    RispondiElimina