sabato 6 aprile 2013

Come realizzare una cuccia in legno fai da te per cani

Introduzione:

Amiamo i nostri amici a quattro zampe e come noi anche loro hanno bisogno di un riparo confortevole e sicuro dalle intemperie.

Ecco quindi alcune istruzioni per costruire una bella cuccia  in legno con poca spesa facendo un buon lavoro per dare ai nostri amici un comfort di tutto rispetto.

Attrezzatura:

  • segoncino per legna  
  • viti mordenti o torx da 6x60 mm
  • pennello
  • trapano avvitatore
  • seghetto alternativo
  • silicone
Materiali :
  • morali in abete misure 40x80x4000 mm
  • guaina in bitume per copertura circa 3 mq
  • impregnante per legno
  • perline in abete con battentatura spessore 3,3 cm

Naturalmente la cuccia dovrà essere proporzionata alla taglia del proprio cane .


Esecuzione del lavoro: 

Prendiamo in considerazione un cane di media taglia costruendo una cuccia di dimensioni 80 cm in lunghezza 45 o 51 cm in larghezza e 45 o 51 cm circa in altezza.
Incominciamo il lavoro tagliando con il segoncino le nostre perline di spessore 3,3 cm, che si trovano in commercio presso negozi di bricolage o di rivendite edile, (lunghe 4 mt quelle più economiche). secondo questo elenco:
Collie, pastore scozzese
  • n° 3 pezzi a 80 cm per la base
  • n° 3 pezzi a 50 cm per la parete di fondo
  • n° 3 pezzi a 50 cm per fare le due pendenze del tetto
  • n° 6 pezzi a 90 cm per il tetto
  • n° 6 pezzi a 73,4 cm per le pareti laterali
  • n° 2 legni da 80 cm spessore 4 cm per 4 cm 
Stai attento a calcolare bene lo spreco di legname che si può avere: il numero delle perline da tagliare sarà in base alla grandezza della cuccia calcolando le dimensione di quest'ultima ponendo in considerazione che la larghezza delle perline in abete in commercio può essere di 15 cm o 17 cm..
  1.  Per primo realizziamo la base fissando 4 perline di lunghezza 80 cm incastrandole l'una con l'altra: questa operazione ci permetterà di fissare sopra, successivamente, le pareti perimetrali e il tetto che sarà creato con due pendenze.
  2.  Andiamo a creare ora la parete perimetrale laterale di destra prendendo 3 pezzi di perline lunghi 73,4 cm e incastriamole l'una con l'altra. Ripetiamo l'operazione un'altra volta per creare la seconda parete di sinistra. Successivamente realizziamo la parete di fondo collegando questa volta 3 pezzi di perline da 50 cm di lunghezza. Collegherai le tre pareti che hai appena creato, inserendo negli angoli interni un listello 4x4mm di altezza 50 cm fissando tutte e 3 le pareti con l'aiuto di viti truciolari da 6x60.
  3. Sotto la base  fissa due legnetti da 4 cm per 4 cm per 80 cm di lunghezza per rialzare la cuccia rispetto al terreno utilizzando le viti truciolari 6x60.
  4.  A questo punto fissa dal sotto della base, le pareti laterali alla base con l'aiuto del trapano avvitatore utilizzando le viti truciolari 6x60.
  5.  Le parete davanti della cuccia deve essere modellata e tagliata in modo da creare un apertura circolare e liscia, per poter fare entrare il cane, di grandezza più o meno di 30 cm per 35 cm.
  6. Anche qui inserisci internamente alla cuccia negli angoli due listelli da 4x4 alti 50 cm. 
  7. Per creare le due pendenze dove andrà poggiato il tetto, devi fare molta attenzione tagliando i rimanenti due pezzi di perline lunghe 50 cm, con l'aiuto del seghetto alternativo, prendendo di riferimento la metà della perlina fino ad arrivare in entrambi in lati ad uno spessore uguale a zero. Così facendo hai creato due pendenze.
  
Labrador
Ora passiamo alla costruzione del tetto.
  • Prendi le 3 perline da  90 cm e unisci le tra di loro per fare una falda del tetto, ripeti l'operazione per costruire l'altra falda del tetto.
  • Appoggia le due falde sulla cuccia e fissale con le viti 6x60.
  • Al centro della cuccia tra le due falde si crea però un fessura, la chiuderai inserendo al suo interno un listello di legno con del silicone o vinavil oppure devi essere bravo o brava o tagliare in diagonale, in base alla pendenza della cuccia, i due lati che si toccano tra loro.
  • Infine per impermeabilizzare il tetto dall'acqua usa la guaina in bitume, ti consiglio di acquistare quella con la graniglia colorata in quanto dura più a lungo ed è bella esteticamente  
  • L'operazione termina colorando e proteggendo la cuccia con un impregnante per legno colorato o neutro esternamente alla cuccia mai internamente perché potrebbe far male all'animale.
Spero di esserti stato sufficientemente d'aiuto, grazie per l'attenzione e buon lavoro!

9 commenti:

  1. Ciao Andrea, mi piace il tuo blog!
    Da oggi ti seguo anch'io e ti ho assegnato un premio sul mio blog: passa a ritirarlo, se ti va!
    MammaNene

    SergerPepper.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto di avere scelto il mio blog , spero di esserti d'aiuto , ho visto il tuo blog e ti faccio i complimenti , grazie di nuovo a presto .

      Elimina
  2. utilissimi consigli per arrangiarsi nel fare dei lavoretti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di esserti d'aiuto in altre occasioni , per qualsiasi chiarimento sono a vostra disposizione.

      Elimina
  3. grazie per i tuoi consigli mi sono davvero molto utili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non esitare di contattarmi se ti servono dei consigli .

      Elimina
  4. Un bel lavoro e ottimi consigli, credo che i nostri amici a quattro zampe staranno benissimo

    RispondiElimina