lunedì 14 marzo 2016

Riciclare fili elettrici

Se ti piace riciclare materiali usati non più utilizzabili e hai dimestichezza nel fai da te allora questa è la guida che ti può aiutare a risolvere alcuni problemi nel riciclo dei fili elettrici.

Oggi più che mai il  riciclo dei materiali come vetro , rame , plastica è di fondamentale importanza per l'ecologia del nostro pianeta , specialmente quando abbiamo in casa oggetti che non utilizziamo più , invece di gettarli via questi possono diventare anche fonte di guadagno.
Riciclare fili elettrici che si trovano all'interno di un elettrodomestico come lavatrice ,computer , congelatore, condizionatore e chi più ne ha più ne metta può procurarci piccole soddisfazione economiche .
Naturalmente gli elettrodomestici devono essere spenti e scollegati dalla linea elettrica prima di procedere alla rimozione dei fili di rame.

  • Apri l'elettrodomestico e estrai il cavo di plastica dove all'interno si trova il prezioso metallo , il rame .
  • A questo punto prendi un taglierino o una forbice da elettricista per scuoiare il cavo facendo una incisione lungo tutta la superficie del cavo .
  • Prendi la punta del filo di rame e comincia a tirarla dalla parte opposta del tubicino di plastica. Con un la mano sinistra tira la parte di plastica mentre con la mano destra estrai dalla parte opposta allargando lo squarcio . Devi fare un pò di fatica per questa operazione 
Esistono macchinari in commercio che possono in pochi minuti togliere subito la plastica dal rame , ma questa è una situazione che si può avere se hai interesse a intraprendere un'attività.
Ora non ti resta altro che prendere il tuo rame e portarlo da una azienda che lo riprende in cambio di qualche euro.
Grazie di avermi seguito . A presto Andrea Cappannelli.

Nessun commento:

Posta un commento