giovedì 20 ottobre 2016

Gli elettroutensili multifunzione possono risolvere mille problemi


Un grande punto di riferimento per qualsiasi amante del fai-da-te e del bricolage e per chi si dedica per hobby al restauro ed a piccole operazioni di manutenzione è Dremel, che con i suoi piccoli elettroutensili multifunzione assicura sempre le migliori prestazioni.
Il segreto sta proprio nell’invenzione dell’ingegnoso sistema multiutensile, che rende questi strumenti adatti sia ad artigiani più esperti e smaliziati che a semplici principianti, e con una varietà pressoché infinita di possibili applicazioni.
Taglio, levigatura, fresatura, oppure ancora intaglio ed incisione, e persino lucidatura: queste e tante altre funzioni sono offerte dalla gamma di utensili ed accessori Dremel e da tutti gli accessori e complementi che rendono il suo catalogo una risorsa unica nel panorama del bricolage!

Immaginate di avere un piccolo spazio tra le vostre mura, una sorta di nicchia incassata ma non abbastanza larga da lavorare al suo interno con un comune trapano: il catalogo Dremel comprende il complemento ad angolo retto per foratura, con cui sarà un gioco da ragazzi fare i buchi alla giusta altezza nei quali inserire i supporti per una scaffalatura. Avrete così riguadagnato un angolo “morto” della vostra casa, trasformandolo in spazio espositivo per bottiglie, bicchieri oppure per i libri di cucina!

Un altro intervento più "ordinario" ma reso estremamente semplice dall’uso combinato dei multifunzione Dremel è la sostituzione o installazione ex novo dei battiscopa in legno: un’attività che non richiede particolari abilità, ma solo buone dosi di pazienza e precisione. I listelli di legno devono infatti essere tagliati, smussati e levigati al millimetro, specialmente nel caso si debba incastrare un pezzo sostitutivo oppure realizzare un angolo. Tra gli accessori del Dremel Multi-Max si troverà sia la lama tronchese che il platorello per levigare, ed ecco che un progetto fai-da-te, da complesso come sembrava, diventa semplice e veloce!

Volete un altro esempio, ma stavolta andiamo davvero sul difficile? Pensate ad una piastrella del vostro bagno che si sia incrinata o del tutto spaccata: il desiderio di sostituirla nasce ogni volta che l’occhio cade su quel punto, ma poi vi passa di mente… Dremel DSM20 è un compattissimo strumento di taglio, nato per operare in maniera netta e pulita su qualsiasi materiale, dal legno alla plastica fino al metallo, e naturalmente la ceramica!
Dopo aver rimosso la piastrella incriminata con scalpello e martello, facendo attenzione a non danneggiare quelle circostanti, basterà levigare la superficie sottostante, prendere le misure esatte del “foro” da riempire e poi, aiutandovi con la guida da taglio fornita sempre da Dremel effettuare l’operazione in maniera rettilinea senza possibilità di errore.
È ovvio che ci stiamo occupando di piastrelle in posizioni particolari, come quelle ad angolo oppure quelle che circondano le placchette degli interruttori o dello scarico. Con i giusti materiali (adesivo e malta per le fughe), voi ed il vostro Dremel avrete risolto da soli un piccolo inconveniente, senza interpellare nessuno!

È proprio questo lo spirito che anima il blog Soluzioni fai-da-te: sentirsi orgogliosi per aver risparmiato costosi interventi, operando semplicemente con la propria passione per l’hobbistica!

Nessun commento:

Posta un commento