giovedì 20 marzo 2014

Coltivare fiori originali nelle botti di legno

Se sei amante dei fiori e hai una certa vocazione per il pollice verde allora questo è il post che fa per te , qui troverai suggerimenti ed idee per coltivare dei fiori o piantine , utilizzando semplicemente delle vecchie botti in legno inutilizzate.

Può capitare di avere una vecchia botte di legno in cantina inutilizzata o qualche amico che magari la voglia buttare via, perché non sa cosa farci , fermalo immediatamente e trasforma questa vecchia botte in qualcosa di bello e armonioso con una minima spesa. Lasciarla li sarebbe una grossa perdita.
Certo in commercio esistono già pronte all'uso e di diverse misure e sono abbastanza costose, ma se ne hai una a disposizione qui di seguito ti aiuterò a realizzare dei lavori come per esempio, vasi dove al loro interno potrai inserire del terriccio per piante e fiori rendendo al tuo giardino un elemento in più per il suo decoro.
botte in legno

Materiale occorrente:

  • Primer bituminoso all'acqua
  • Argilla
  • terriccio universale di buona qualità
  • fiori o piantine 
Incomincia intervenendo sulla struttura in legno rendendola il più possibile adeguata , consentendo un buon drenaggio .
  1. Pulisci perfettamente l'interno della botte , togliendo magari le incrostazioni , le muffe ecc, e passa il primer bituminoso all'acqua (colore nero) per impermeabilizzare la parte interna della botte in modo tale che l'acqua scivoli via e non faccia marcire il legno .
  2. In base alla dimensione della tua botte costruisci un doppio fondo che farà da base di appoggio per la vostra coltivazione, che non sia né troppo bassa ,né troppo alta .
  3. Prendi  l'argilla e riempi la botte per 10-15 cm di altezza, la cui funzione è quella di essere leggera e di drenare l'acqua.
  4. Una volta posizionata l'argilla , sistema il terriccio universale sopra di essa e infine non ti resta altro che collocare i tuoi fiori o piantine da frutto. .
Non ti preoccupare per il drenaggio dell'acqua, le stesse fessure tra i listelli di legno della botte faranno drenare l'acqua.
Questo tipo di sistemazione è ottimo anche per dimorare piantine di fragole . 
Grazie di avermi seguito , buon lavoro . A presto Andrea Cappannelli.

Notizie utili :

Nessun commento:

Posta un commento