Può capitare di avere una vecchia botte di legno in cantina inutilizzata o qualche amico che magari la voglia buttare via, perché non sa cosa farci , fermalo immediatamente e trasforma questa vecchia botte in qualcosa di bello e armonioso con una minima spesa. Lasciarla li sarebbe una grossa perdita.
Certo in commercio esistono già pronte all'uso e di diverse misure e sono abbastanza costose, ma se ne hai una a disposizione qui di seguito ti aiuterò a realizzare dei lavori come per esempio, vasi dove al loro interno potrai inserire del terriccio per piante e fiori rendendo al tuo giardino un elemento in più per il suo decoro.
![]() |
botte in legno |
Materiale occorrente:
- Primer bituminoso all'acqua
- Argilla
- terriccio universale di buona qualità
- fiori o piantine
- Pulisci perfettamente l'interno della botte , togliendo magari le incrostazioni , le muffe ecc, e passa il primer bituminoso all'acqua (colore nero) per impermeabilizzare la parte interna della botte in modo tale che l'acqua scivoli via e non faccia marcire il legno .
- In base alla dimensione della tua botte costruisci un doppio fondo che farà da base di appoggio per la vostra coltivazione, che non sia né troppo bassa ,né troppo alta .
- Prendi l'argilla e riempi la botte per 10-15 cm di altezza, la cui funzione è quella di essere leggera e di drenare l'acqua.
- Una volta posizionata l'argilla , sistema il terriccio universale sopra di essa e infine non ti resta altro che collocare i tuoi fiori o piantine da frutto. .
Questo tipo di sistemazione è ottimo anche per dimorare piantine di fragole .
Grazie di avermi seguito , buon lavoro . A presto Andrea Cappannelli.
Nessun commento:
Posta un commento